Ormai in tutto il mondo, prima di immettere un prodotto sul mercato, è necessario un processo che attesti la conformità del prodotto a dei requisiti minimi definiti da regolamentazioni nazionali, comunitarie o internazionali. In taluni casi è consentita un’analisi tecnica autoprodotta corroborata da prove di laboratorio con cui sia possibile dichiarare la conformità, in altri casi è necessario passare attraverso enti o organismi preposti al rilascio di certificati, omologazioni oppure concessioni. In ognuno di questi casi il processo richiede risorse umane e competenze specifiche. Per questo Florence Engineering negli anni ha acquisito esperienze necessarie a seguire le aziende produttrici anche nella attività di certificazione di prodotto, sia per il mercato Europeo che per il mercato globale, che è solitamente l’ultimo passo prima del rilascio di un nuovo prodotto e che nasconde alcune insidie spesso sottovalutate.
I prodotti elettrici/elettronici devono essere conformi a norme che coprono aspetti di varia natura, che vanno dalla sicurezza degli utilizzatori alla compatibilità elettromagnetica nel contesto di utilizzo, alle condizioni ambientali operative, fino all’uso dello spettro radio per i dispositivi che emettono o ricevono intenzionalmente onde radio. Da non dimenticare poi i requisiti che riguardano l’utilizzo di sostanze pericolose per l’uomo o per l’ambiente.
Florence Engineering, oltre ad applicare tali normative direttamente nella fase di progettazione dei dispositivi, fornisce servizi di compilazione di fascicoli tecnici, report e documentazione necessaria all’ottenimento della certificazione, ed è anche in grado di seguire per conto dei nostri clienti tutto l’iter dei test di laboratorio necessari alla verifica di conformità.