Banco di collaudo oleodinamico
Florence Engineering ha progettato e realizzato un banco per il collaudo funzionale di un sistema per la misura delle caratteristiche chimico fisiche degli oli lubrificanti.
Per le verifiche funzionali era necessario porre il sistema oggetto di collaudo in condizioni analoghe a quelle operative, quindi il banco doveva produrre un flusso di olio con portata, pressione e temperatura controllate; doveva inoltre essere possibile produrre all’interno del circuito oleodinamico una pressione pari e non superiore a quella massima consentita dalle specifiche, per le verifiche di tenuta del circuito stesso.
Per la realizzazione del banco di collaudo è stata pensata una struttura in profili di alluminio su ruote, per facilitare il trasporto. E’ stato selezionato un serbatoio in acciaio all’interno del quale è stato posto un riscaldatore con controllo in retroazione PID. Il circuito idraulico è stato poi completato con una pompa ad ingranaggi e tutte le valvole e i sensori necessari per regolare la portata e la pressione dell’olio.